Settimana della lingua italiana nel mondo (Isola compresa!) 2014

Settimana della lingua italiana nel mondo (Isola compresa!)

20 – 25 Ottobre 2014, Quartiere Isola, Milano

un’iniziativa di Teatro del perché

in collaborazione con: Isola Libri, ZONA K , E..brezza, Eco di Fondo, LibriVivi.

In concomitanza con la XIV Settimana della lingua italiana nel mondo, 6 giorni di incontri, formazione, intrattenimento, viaggiando attraverso capolavori della letteratura italiana.

In regalo per tutti i partecipanti, le opere LibriVivi * interpretate dalle voci italiane delle star di Hollywood !

* I LibriVivi sono audiolibri di nuova generazione che propongono i capolavori della cultura letteraria come veri e propri film da ascoltare con narrazioni, dialoghi, atmosfere, musiche, suoni e un cast d’eccezione per interpretare il meglio della letteratura, della poesia e del teatro.

Programma completo degli eventi.

 

Da Lunedì 20 Ottobre a Venerdì 24 Ottobre dalle h.18:00 alle h.20:00. ZONA K, Via Spalato 11 .

Laboratorio di dizione poetica, tenuto da Camillo Rossi Barattini

(aperto a chiunque voglia partecipare)

Andy Warhol dice: “Ognuno deve avere una propria immaginazione”. La poesia è il modo migliore per liberarla. Leggere una poesia ad alta voce è il modo migliore per afferrarla: le sue parole diventano qualcosa di concreto per chi parla come per chi ascolta. Affronteremo autori italiani a partire dalle origini della nostra lingua nel tentativo di capire il significato del componimento poetico e come interpretarlo vocalmente, nel rispetto della sua ritmica interna.

Di comune accordo si potrà valutare una prova aperta al pubblico al termine del laboratorio. Chi vorrà potrà proporre testi poetici scelti o scritti da se medesimo.

Camillo Rossi Barattini, diplomato alla scuola di teatro del Piccolo di Milano nel 2005, ha lavorato con Luca Ronconi, Fabio Battistini, Claudia Negrin, Claudio Autelli, Beppe Navello. Negli anni ha affiancato all’attività professionale lo studio approfondito delle tecniche attoriali e delle drammaturgie. Ama la poesia.

Costo: 60 €

Per informazioni ed iscrizioni: teatrodelperche@gmail.com

consulta qui il bando di partecipazione

Mercoledì 22 Ottobre h. 21:00. Libreria Isola Libri, via Pollaiuolo 5.

Dante e l’Europa

conferenza del Professor Federico Leonardi

Scritta quando l’unità d’Europa era appena stata perduta, la Divina Commedia ne conserva ancora il ricordo e, nelle intenzioni dell’autore, vuole trasmetterlo ai posteri. Germania e Italia sono ancora unite in una stessa missione di dare un senso all’Europa tramite l’Impero e la Chiesa. L’unità politica si riflette in un’idea profetica della storia, secondo la quale nessun disastro è definitivo ma verrà risolto: ogni commedia è a lieto fine. Inoltre, Dante rielabora e trasfigura i miti fondatori dell’Europa: il mito del cavaliere che sacrifica la vita per una missione in un messaggio universale di salvezza, la donna angelicata come veicolo verso Dio, il pellegrinaggio in viaggio nell’al di là. Al centro Firenze e l’Italia. Prima del Rinascimento, quando l’Italia non era una nazione Dante, come tanti italiani ancora oggi, esiliato in patria, leva la sua voce profetica per un’Europa unita.

Federico Leonardi (Università Vita Salute S. Raffaele – Facoltà di Filosofia), svolge attività di ricerca in filosofia della storia e insegna nel corso di Civiltà Greco Latina. Ha scritto vari saggi sul pensiero politico classico. La sua ultima monografia s’intitola Tragedia e Storia. A. Toynbee e la storia universale nella maschera della classicità (Aracne, 2014).

Contributo consigliato: 5 €

Giovedì 23 Ottobre h. 22:00 . Enoteca E…brezza, via Garigliano, 5.

Rime lussuriose, la commedia sexy dei poeti illustri

letture a cura di Andrea Pinna e Valentina Scuderi (Teatro del perché)

Edwige Fenech a confronto è un’educanda, Alvaro Vitali un gentleman. I personaggi e gli intrecci di grandi autori dal medioevo al ‘700 (Boccaccio, Ariosto, Aretino, Machiavelli, Metastasio) fanno impallidire gli attuali capisaldi dell’immaginario erotico italiano. Poesie e racconti che sono un invito genuino e coinvolgente all’amore libero, ad una sessualità giocosa, intensamente vissuta e svincolata dalle convenienze sociali, dalle costrizioni morali, dalle imposizioni religiose; opere dal tono grottesco, goliardico, satirico che smascherano ferocemente le ipocrisie della società e si prendono gioco dei benpensanti, invitandoci ad una ricerca gioiosa e sana del piacere e ad un rapporto schietto e non mediato con la nostra natura.

“W la foca.” (Nando Cicero)

“…evviva l’ortica,

e il cul che toccò.” (Pietro Metastasio)

Ingresso libero.

Sabato 25 Ottobre dalle h. 18:30 alle h. 20:30. Casa Pinneri , via Ugo Bassi.

Con le muse a spegnersi la sete: aperitivo poetico

a cura di Andrea Pinna e Valentina Scuderi (Teatro del Perché)

La cultura dell’ospitalità e l’ospitalità per condividere cultura: aedi in appartamento. Storie d’amore, guerra, viaggi e varii incantamenti. Letture di brani dai poemi Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, innaffiati da un buon bicchiere di vino.

Durata delle letture: 20 minuti. Le letture sono per gruppi di massimo 4 persone.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotare dal 6 Ottobre chiamando il numero 3774820363 dalle 18:00 alle 20:00.

Partecipando a uno degli eventi proposti riceverai in regalo gli audiolibri in formato mp3 + gli eBook di AMOR FA L’UOMO CIECO di Carlo Goldoni, LA PAURA DEL CORAGGIO di Luigi Arnaldo Vassallo e I CANTI di Giacomo Leopardi, per concludere con una delle più alte espressioni della poesia italiana.

Ti aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...